Difficoltà: ★★★ Leonardo da Vinci non ha bisogno di presentazioni. Sicuramente avrai già visto alcune delle sue opere più famose: "la Gioconda", "il Cenacolo" o "la Dama con l'ermellino". Un'altra tavola però molto bella e molto dolce è intitolata: La vergine delle rocce. Una delle particolarità di quest'opera è che esiste in almeno due versioni, una conservata al Louvre a Parigi e una alla National Gallery di Londra. Osserva i due quadri e rispondi alle domande. Domande:
1. Quarda le immagini e informati sulla loro creazione e ubicazione:
Vergine delle Rocce, il quadro di Leonardo da Vinci conservato al museo Louvre di Parigi
Curiosità: Gabriele D'Annunzio ha scritto un romanzo intitolato "Le vergini delle rocce". Anche se la storia non è legata in particola modo a questo quadro, la seguente citazione potrebbe accostarsi per alcuni dettagli:
"Io vidi in questi occhi mortali in breve tempo schiudersi e splendere e poi sfiorire e l'una dopo l'altra perire tre anime senza pari: le più belle e le più ardenti e le più misere che sieno mai apparse nell'estrema discendenza d'una razza imperiosa. Su i luoghi dove la loro desolazione, la loro grazia e il loro orgoglio passavano ogni giorno, io colsi pensieri lucidi e terribili che le antichissime rovine delle città illustri non mi avevano mai dato."
Leonardo da Vinci non ha bisogno di presentazioni. Sicuramente avrai già visto alcune delle sue opere più famose: "la Gioconda", "il Cenacolo" o "la Dama con l'ermellino". Un'altra tavola però molto bella e molto dolce è intitolata: La vergine delle rocce. Una delle particolarità di quest'opera è che esiste in almeno due versioni, una conservata al Louvre a Parigi e una alla National Gallery di Londra. Osserva i due quadri e rispondi alle domande.
Domande:
1. Quarda le immagini e informati sulla loro creazione e ubicazione:
2. Confronta e descrivi le immagini.
Curiosità:
Gabriele D'Annunzio ha scritto un romanzo intitolato "Le vergini delle rocce". Anche se la storia non è legata in particola modo a questo quadro, la seguente citazione potrebbe accostarsi per alcuni dettagli:
"Io vidi in questi occhi mortali in breve tempo schiudersi e splendere e poi sfiorire e l'una dopo l'altra perire tre anime senza pari: le più belle e le più ardenti e le più misere che sieno mai apparse nell'estrema discendenza d'una razza imperiosa.
Su i luoghi dove la loro desolazione, la loro grazia e il loro orgoglio passavano ogni giorno, io colsi pensieri lucidi e terribili che le antichissime rovine delle città illustri non mi avevano mai dato."
http://it.wikipedia.org/wiki/Le_vergini_delle_rocce
Link:
http://chelseamia.corriere.it/2010/07/torna_la_vergine_delle_rocce_s.html
http://kigeiblog.myblog.it/archive/2010/11/23/la-vergine-delle-rocce-di-leonardo-da-vinci-cenni-storici-ed.html